📍PUNTO D’INCONTRO: Parcheggio – Via del Convento, 83030 Zungoli AV
DESCRIZIONE ATTIVITA’:
Visita del Borgo di Zungoli (AV) tra i borghi più belli d’Italia e bandiera arancione, prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano, situato nel lembo più estremo dell’Irpinia, ai confini con la regione Puglia lungo le vie della transumanza.
Un borgo dalle antiche origini bizantine, arroccato ancora oggi ai piedi del donjon eretto dal normanno Junculo da cui deriva il toponimo Zungoli. Tra le vie del borgo scopriremo le tipiche strutture di fortificazione denominate “case pontili” attraversando angoli stretti ricchi di fascino e curiosità. Entreremo nella casa antica, riscoprendo tradizioni e modi di vivere ormai lontani. Tra racconti e l’inebriante profumo proveniente dalle cucine di chi ancora oggi vive nel borgo giungeremo in Piazza Municipio ammirando quello che fu il palazzo municipale e il maestoso palazzo Caputi. Non mancherà la vista mozzafiato dal portico di San Nicola. Risalendo le viuzze acciottolate lo sguardo verrà attratto da una vecchia e ormai usurata insegna a testimonianza che un tempo lì vi era una tipica locanda, posizionata nel cuore del borgo, luogo propriamente denominato “Quartiere”, dove fino agli anni ’80 vi erano numerose attività commerciali e non solo. Nei pressi del Quartiere a pochi metri un cancello in ferro si aprirà consentendo l’accesso nel sottosuolo, visitando quelle che ancora oggi vengono chiamate “Grotte Bizantine”, custodi delle radici di questo magico borgo Irpino. Lasciando la penombra delle grotte saremo accolti dalla luce divina della chiesa madre della Santa Maria Assunta custode al suo interno di un antico fonte battesimale e della statua settecentesca della protettrice di Zungoli, S. Anna.
Faremo ritorno alle auto e ci dirigeremo verso Savignano Irpino (AV) in circa 20 min.
Savignano Irpino, inserito nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia” ed ha ottenuto il riconoscimento di “Paese Sostenibile”.
Un piccolo borgo in provincia di Avellino, situato al confine con la Puglia, è adagiato tra le verdi colline della Tombola e del Calvario, a dominio della Valle del Cervaro.
La passeggiata nel borgo prevede la partenza dalla Fontana Angelica, diventata ormai il simbolo di Savignano Irpino, denominata dai Savignanesi “Fontana delle papere” per la presenza di tre anatre in ghisa dai cui becchi sgorgano le fresche acque delle sorgenti del Monte Sant’Angelo. Si percorre il corso principale del paese con tappa alla ottocentesca Chiesa del Purgatorio e a Piazza Umberto I. Attraverso Porta Grande si accede al borgo medievale, dove, oltre le meravigliose vedute, si può ammirare il Castello Guevara e la Chiesa Madre di San Nicola e Sant’Anna. La visita guidata termina con la passeggiata sul Belvedere Tombola.
DATI TECNICI
🏃TIPO ESCURSIONE: T (TURISTICO) Adatta a tutti!
🚶♂PERCORSO COMPLESSIVO: 5 Km A/R
🥾*Scarpe da ginnastica o urban trek*
🧥 Abbigliamento a strati – cappello – ricambio.
👨🦯Bastoncini da trekking
🅿 Non custodito
🍝Snack – Pranzo a sacco
💧 almeno 1,5 litri
💵 Contributo 10 euro tesserati
💵 Contributo 15 euro soci
📖Operatore escursionistico qualificato / Esperto Locale
📝Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.