🕣 Ore 8:30
📍PUNTO D’INCONTRO: Villa comunale, Viale Hoboken – 84030 Monte San Giacomo SA (piazzale difronte la villa) Link maps: https://maps.app.goo.gl/g4EKxyvU4Mv5nF3t9
⚠️⚠️⚠️ Adatto a persone con un buon allenamento e con sufficiente esperienza di escursionismo!!!
Le persone che si registrano saranno aggiunte a un gruppo WhatsApp per organizzarsi e partire insieme, riducendo così il numero di auto utilizzate.
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:
Partiremo dal comune di Monte San Giacomo SA; man mano che si sale, si possono ammirare la flora e la fauna tipiche della zona, con possibilità di avvistare diverse specie di uccelli e animali selvatici. Passeremo per il bellissimo Santuario della Madonna delle Nevi dove alcuni abitanti di Sanza ci racconteranno la storia e le tradizioni del luogo. Arrivando in cima, a oltre 1.800 metri, si viene accolti da un panorama spettacolare e dopo una sosta in vetta, ci dirigeremo verso il rifugio Cervati. Al rifugio sosteremo per consumare il pranzo a sacco (personale) e per godere della tranquillità del luogo. Concluso il pranzo, inizieremo la discesa per tornare al punto di ritrovo.
DATI TECNICI:
🏃TIPO ESCURSIONE: E (escursionistico)
🚶♂️PERCORSO COMPLESSIVO: 14 km
⬆️ALTITUDINE MASSIMA :1899 m
⬇️ALTITUDINE MINIMA 1200 m
📈DISLIVELLO COMPLESSIVO: 800m
Abbigliamento obbligatorio:
🥾SCARPE DA TREKKING Obbligatorie!
🧥Abbigliamento a strati (preferibilmente tecnico) – Impermeabile (Guscio)
👕Maglia di pile
👕Ricambio
🧦Calzettoni invernali
Consigliato:
🕶️Occhiali da sole
🧢Cappello o fascia
🍔Pranzo a sacco
💧almeno 2L di acqua
Attrezzatura consigliata:
🔦torcia o torcia frontale
👨🏽🦯bastoncini da trekking
🅿️Parcheggio non custodito
Il Monte Cervati:
Con i suoi 1.898 metri, è la vetta più alta del Parco Nazionale del Cilento, nonché della Campania. Questo massiccio montuoso è il luogo perfetto per escursionisti e amanti della natura. La sua cima offre panorami spettacolari regalando scene indimenticabili.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni:
E’ una delle aree protette più affascinanti d’Italia. Il parco è famoso per la sua biodiversità, ospitando numerose specie di flora e fauna, alcune delle quali rare e protette. I sentieri immersi nella natura permettono di esplorare boschi di faggi e querce, prati verdi e affascinanti vallate, rendendolo un paradiso per escursionisti e appassionati di outdoor. Il Parco si estende per oltre 180.000 ettari e offre una straordinaria varietà di paesaggi, che spaziano dalle coste mozzafiato del Mar Tirreno a colline e montagne, come il Monte Cervati.
💵 Contributo 10 euro Tesserati
💵 Contributo 15 euro Soci
📖Guida qualificata riconosciuta CSEN (Ente nazionale di promozione sportiva)
📝Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.
Iscriviti 13
Già registrato?