📍PUNTO D’INCONTRO: Ore 10:00 presso Bar centrale di Fontegreca (CE). In assenza di avviso per ritardo, il gruppo partirà alle 10:15.
DESCRIZIONE ATTIVITA’: Si parte dal belvedere del lago di Gallo Matese con un colore cangiante verde/azzurro ,prenderemo un grazioso sentiero nella folta e verdeggiante pineta che ci condurrà al meraviglioso castello di Letino con un panorama mozzafiato sui laghi di Letino ,Gallo Matese e tutto il massiccio del Matese , in particolare la cima più alta del Matese, Monte Miletto, ancora innevata. Inizieremo la discesa lungo le strette viuzze di Letino fino ad arrivare sulle rive del fiume Lete. Da qui prenderemo un sentiero in ascesa nella folta faggeta per raggiungere il punto di valico, qui panorama da brividi sulla sottostante Forra del Lete ,ci sembrerà di volare, un canyon straordinario con una profondità di quasi 1000 mt ed un panorama unico su tutta la valle del Lete. Proseguiremo per un comodo sentiero in discesa passando per il monumento al pastore che ci porterà sulla sponda sinistra del lago di Letino e qui sosteremo per il pranzo al sacco. Successivamente riprenderemo il cammino, per il ritorno alle auto.
DATI TECNICI
🏃TIPO ESCURSIONE: media (escursionistica) E
🚶♂PERCORSO COMPLESSIVO: 8 Km
📈DISLIVELLO: 200/300 m.
⏱TEMPI DI PERCORRENZA: 4/5 ore (escluso soste)
🥾*OBBLIGO DI SCARPE DA TREKKING*
🧥 Abbigliamento a strati – giacca anti vento o invernale – cappello – ricambio.
👨🦯Bastoncini da trekking
🅿 Non custodito
🍝Pranzo a sacco
💧 almeno 2 litri
💵 Contributo 10 euro tesserati
💵 Contributo 15 euro soci
📖Guida qualificata riconosciuta ENDAS
(Ente nazionale di promozione sportiva )
Il percorso è adatto per i bimbi dai 10 anni in su con una normale predisposizione per la camminata e vita all’aria aperta ed in buone condizioni fisiche.
I nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti purché tenuti al guinzaglio.
📝Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.