La cima più alta del territorio dei Monti Lattari, ad una quota di circa 1.444 metri
📍PUNTO D’INCONTRO: Parcheggio – Piazzale Dei Capi, 1, 80069 Vico Equense NA
LINK MAPS: https://maps.app.goo.gl/3f9eM4dYxgXw8T2D7
inizio attiva ore 9:30
FINE ATTIVITÀ ORE 17:00 circa
DESCRIZIONE ATTIVITA’
L’escursione inizia dal Piazzale dei Capi, si raggiunge Campo del Pero passando per Acqua della Lontra e si prosegue per Casa del Monaco lungo una larga strada sterrata in piano nella faggeta. Si raggiunge il crinale della Conocchia costeggiando il Vallone Acqua del Milo e quindi si sale quasi fino in cima per immettersi sul sentiero proveniente dalla Forestale. Si lascia a destra la Croce della Conocchia lungo un comodo sentiero che con qualche saliscendi, ma sempre fra i 1360 e i 1390 m, ci porta fino alla base del Molare. Poco prima di passare a sud del Molare c’è un bivio: il sentiero a sinistra è quello che va ad Agerola passando a qualche centinaio di metri dalla chiesa di San Michele. Dal Molare (1443,6m – vetta più alta dei Monti Lattari) si ritorna a questo bivio e si inizia la discesa. Superata la grotta e sorgente dell’Acqua Santa, il sentiero CAI 00 piega a destra e noi invece continuiamo diritti e risaliamo per pochi metri fino alla rotabile che da Faito va a San Michele. Ci si porta sul crinale a nord e lo si segue in discesa fino alla stazione della seggiovia passando per Porta di Faito e sempre in vista della piana del Sarno e del Vesuvio.
DATI TECNICI
🏃TIPO ESCURSIONE: E (ESCURSIONISTICO) Non lo consigliamo assolutamente ad anziani, bambini e adulti non abituati alle escursioni di media intensità o che soffrono di vertigini.
🚶♂PERCORSO COMPLESSIVO: 12 Km – Anello
📈DISLIVELLO: 600 m.
⏱TEMPI DI PERCORRENZA: 5 ore (escluso soste)
I nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti purché tenuti al guinzaglio.
🥾*OBBLIGO SCARPE DA TREKKING*
🧥 Abbigliamento a strati – giacca anti vento – cappello – ricambio.
👨🦯Bastoncini da trekking
🅿 Non custodito
🍝Snack – Pranzo a sacco
💧 almeno 2 litri
💵 Contributo 10 euro tesserati
💵 Contributo 15 euro soci
📖Operatore escursionistico qualificato
📝Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.